Quando la qualità si vede.

La Co.Sve.Ga Srl dal 2008 ha intrapreso un percorso di eccellenza avviando in prima battuta l’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità in ottemperanza alla norma UNI EN ISO 9001, traguardo raggiunto per i Settori EA 39 ed EA 28 A e relativamente alle seguenti attività:

  • erogazione di servizi di igiene urbana: raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e servizi accessori.
  • erogazione dei servizi di manutenzione e gestione del territorio: verde pubblico, strade edifici pubblici, impianti sportivi, cimitero e pubblica illuminazione.

Lo scopo della certificazione era fondamentalmente quello di condurre i processi aziendali mediante uno strumento efficace che permettesse all’azienda di migliorarsi nel tempo. Questo strumento ha fatto sì che la qualità venisse vissuta da tutta l’azienda come cultura organizzativa e costante impegno quotidiano. Importanti i risultati raggiunti negli anni successivi di mantenimento del Sistema in termini di efficacia ed efficienza nell’erogazione del servizio, incremento della soddisfazione nell’utenza, controllo e miglioramento dei processi aziendali.

Questa prima certificazione è stata affiancata nel 2011 dall’ottenimento della certificazione OHSAS 18001, che identifica lo standard internazionale di riferimento nella gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori – Occupational Health and Safety Assessment Series. Questo passo dimostra la precisa volontà della Co.Sve.Ga. Srl di tutelare i propri lavoratori e quindi gestire in modo controllato le problematiche riguardanti la sicurezza e salute, monitorandole a partire dal rispetto della conformità alla legislazione vigente.

Nel 2012, infine, gli sforzi aziendali sono stati dedicati all’ottenimento della certificazione ambientale in aderenza alla norma UNI EN ISO 14001, incentrata sulla presa di coscienza degli impatti ambientali provocati dall’attività aziendale e di conseguenza verso il controllo e la progressiva riduzione degli stessi. Attraverso questi importanti traguardi, frutto di un impegno costante, la Co.Sve.Ga. dimostra sia internamente che nei confronti del territorio in cui opera, la volontà di migliorarsi continuamente.

Nel gennaio del 2015 l’azienda ha ulteriormente incrementato l’attenzione verso i propri lavoratori ottenendo la certificazione per la Responsabilità Sociale secondo lo standard internazionale SA 8000, attraverso la quale l’azienda viene valutata sulla base di  una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali. La certificazione dimostra la piena trasparenza dell’attività aziendale nei confronti delle tematiche citate.

Caricando...