Servizi di Igiene Urbana


Società di servizi integrati per l’ambiente, gestiamo i servizi di igiene urbana con l'impegno di fornire risposte concrete alle necessità delle varie utenze ed alle diverse esigenze territoriali.

Co.Sve.Ga. mette a servizio dei comuni il proprio modello organizzativo consolidato nel tempo da un’esperienza lunga e solida nel campo dell’igiene ambientale e della manutenzione urbana.
Raccolta porta a porta
Il sistema di gestione dei rifiuti è incentrato principalmente sui seguenti servizi:

  • Attività di raccolta e trasporto dei rifiuti differenziati con modalità porta a porta per le utenze domestiche e utenze commerciali
  • Attività di spazzamento manuale e meccanizzato, lavaggio e sanificazione strade
  • Servizi accessori di pulizia mercati, cimiteri, manutenzione griglie e caditoie
  • Rimozione di discariche abusive
  • Progettazione e gestione dei centri di raccolta comunali
  • Raccolte domiciliari di rifiuti ingombranti, RAEE e residui di sfalci di aree verdi
  • Attività di informazione e sensibilizzazione delle utenze coinvolte
  • Progetti di educazione ambientale rivolti agli istituti scolastici
  • Assistenza agli utenti attraverso call center
  • Implementazione di strutture innovative per la raccolta differenziata e per i servizi al cittadino, integrati al sistema domiciliare di raccolta dei rifiuti

Le caratteristiche dei servizi erogati e le modalità di svolgimento vengono attentamente progettate ed implementate tenendo conto delle peculiarità dei territori, mirando ad un completo adattamento ai contesti ed ai tessuti sociali serviti. Obiettivo principale del sistema di gestione è il consolidamento di pratiche costanti di separazione dei rifiuti da parte dei cittadini ai fini di:
  • Ridurre le quantità da smaltire in discarica minimizzando l’impatto ambientale
  • Avviare a riciclo  i materiali recuperabili come, la plastica, il vetro, la carta, il metallo, il legno, valorizzandoli come nuove risorse
  • Migliorare l’impatto ambientale della gestione dei rifiuti garantendo pulizia e decoro nelle città
Co.Sve.Ga. ha introdotto nel suo sistema di gestione le tecnologie che permettono la MISURAZIONE PUNTUALE dei conferimenti attraverso la tecnologia RFID.

Questa tecnologia consente l’identificazione dei contenitori associati ad una singola utenza o ad una utenza condominiale e restituisce il numero di conferimenti/svuotamenti relativi alla frazione di rifiuto misurata. Questo metodo è particolarmente adatto ai sistemi porta a porta e va ulteriormente a rafforzare l’elemento della responsabilizzazione dell’utenza associando il singolo conferimento all’utenza. 

Normalmente, i rifiuti urbani che vengono sottoposti a misurazione sono la frazione residua non riciclabile e la frazione organica perché rappresentano gli indicatori più importanti in termini di costi dei smaltimenti.
Obiettivo principale dei sistemi di misurazione puntuale, nella prima fase di introduzione, è incentivare il cittadino al miglioramento dei propri comportamenti per raggiungere un effettivo contenimento dei costi. Il cittadino viene responsabilizzato a ridurre la produzione dei rifiuti, differenziarli meglio, adottare buone pratiche.
La misurazione punta all’applicazione di un "Tariffa Puntuale" per assicurare un sistema equo e rispettoso del principio comunitario «chi inquina paga».
Caricando...