Ripa Teatina

Dal 1 Febbraio 2014 gestiamo il servizio di raccolta rifiuti in modalità porta a porta. Grazie alla collaborazioni dei cittadini di Ripa, siamo riusciti ad incrementare le percentuali di raccolta differenziata, consolidando i risultati al di sopra del 70%.

Dal Luglio 2016, insieme all’Amministrazione Comunale, abbiamo scelto di intraprendere un importante percorso di miglioramento, avviando l’implementazione di un innovativo sistema di misurazione puntuale dei conferimenti. La naturale evoluzione di questo sistema è la tariffa puntuale. Una tariffa più equa, perché basata sul principio «paga per quanti rifiuti produci».

In questa prima fase la misurazione avverrà sulle due frazioni più indicative, quella organica e quella residua. Misurando i conferimenti si punta a responsabilizzare gli utenti, individuare chi non fa una corretta differenziata e assicurare un sistema che riduca nel tempo i costi. Tutto questo si traduce in un costante miglioramento della qualità della vita e della vivibilità della Città.

Francavilla al Mare

Servizi attivi

SERVIZI DI IGIENE URBANA

SERVIZI DI IGIENE URBANA


Raccolta differenziata porta a porta
La raccolta dei rifiuti avviene in modalità porta a porta sull’intero territorio comunale con misurazione puntuale dei conferimenti.
Ogni utente ha in dotazione dei contenitori con tag R-FID incorporato, per il residuo non riciclabile e per il rifiuto organico. Ogni operatore del servizio, prima di procedere allo svuotamento verifica il contenuto del sacchetto ed effettua la lettura col bracciale in dotazione. Questo sistema consente un costante monitoraggio dei conferimenti e permette all’Amministrazione Comunale di applicare una tariffa più equa per tutti, non più presuntiva, ma commisurata al grado di utilizzo del servizio di raccolta.
Il calendario indica i giorni nei quali avviene il ritiro del rifiuto, deposita i contenitori a partire dalle ore 22:00 del giorno precedente la raccolta. Per gran parte delle utenze domestiche il rifiuto viene depositato nei mastelli o nelle buste trasparenti, su marciapiede o a bordo strada, mentre per le utenze domestiche condominiali e quelle non domestiche di grandi dimensioni, è prevista la raccolta attraverso i bidoni carrellati.

Spazzamento
Il servizio viene effettuato su tutto il territorio periodicamente sia in modalità manuale che meccanizzata.
La pulizia meccanizzata con mezzi speciali consente il lavaggio delle carreggiate e di aree più ampie in tempi ridotti, mentre quella manuale consente la pulizia dei marciapiedi, delle scalinate e di tutte quelle aree non accessibili ai mezzi.
Il Lunedì viene garantita la pulizia delle sedi stradali dedicate al mercato. Gli addetti allo spazzamento manuale si occupano della pulizia delle vie centrali, delle piazze e dello svuotamento dei cestini gettacarte.
ISOLA ECOLOGICA INFORMATIZZATA

ISOLA ECOLOGICA INFORMATIZZATA


Accessibile tramite tessera sanitaria
Si possono conferire tutte le tipologie di rifiuto differenziate (utilizzabili solo dai residenti e titolari di abitazioni e attività nel Comune)
Come funziona?
Porta con te la tessera sanitaria, è la tua “chiave” per accedere all’isola informatizzata. Strisciando la tessera verrai riconosciuto e potrai conferire autonomamente i tuoi rifiuti differenziati.
Dove la puoi trovare?
Via Roma, Località Berardocco, Ripa Teatina (CH).
Cosa puoi conferire?
• Organico
• Carta e cartone
• Plastica e metalli
• Vetro
• Residuo non riciclabile
• Farmaci e pile
Caricando...