Francavilla al Mare (CH)

Dal mese di Gennaio 2013 abbiamo esteso su tutto il territorio la modalità di raccolta dei rifiuti “porta a porta”.
Questo tipo di servizio, ormai entrato nelle consuetudini quotidiane dei cittadini di Francavilla, è stato poi integrato con importanti innovazioni sul territorio per andare incontro alle esigenze di tutti. Il tempo sta mettendo in luce il raggiungimento di importanti risultati, in termini di qualità e quantità del materiale differenziato, oltre che di assimilazione delle buone pratiche da parte degli utenti.
Alla base del progetto c’è il tema della sostenibilità ambientale, con il compito di preservare ciò di cui disponiamo per le generazioni future. È un obiettivo ambizioso, ma al quale siamo tenuti tutti a risponderne.

La percentuale di raccolta differenziata si attesta, ormai da diversi anni, al di sopra del 60%. Vogliamo e possiamo fare di più!
È per questo che invitiamo tutti a tenersi informati su un tema così importante per la vivibilità della nostra città. Noi ci impegniamo quotidianamente per fornire un servizio efficiente ed efficace, mettendo a disposizione una diversa gamma di servizi, personale attento, professionale e disponibile per ogni richiesta di informazione o chiarimento. Solo con l’ausilio e la collaborazione di tutti possiamo migliorare la raccolta differenziata.

Francavilla al Mare

Servizi attivi

SERVIZI DI IGIENE URBANA

Raccolta Differenziata Porta a Porta
La raccolta differenziata dei rifiuti avviene in modalità “porta a porta” sull’intero territorio comunale.
Poiché il fiume Alento è un semplice e naturale riferimento nella geografia della Città, per convenzione, si sono individuate due macro aree e due calendari alternati di raccolta:
- Calendario Nord Alento, macro area compresa tra il fiume ed il confine con Pescara;
- Calendario Sud Alento, macro area compresa tra il fiume ed il confine con Ortona.

Il calendario indica i giorni nei quali esporre il rifiuto, dopo le 21.00. Per gran parte delle utenze domestiche il rifiuto viene depositato nei mastelli o nelle buste trasparenti, su marciapiede o a bordo strada, mentre per le utenze domestiche condominiali e quelle non domestiche di grandi dimensioni, è prevista la raccolta attraverso i bidoni carrellati.

Spazzamento
Il servizio viene effettuato su tutto il territorio periodicamente sia in modalità manuale che meccanizzata. Lo spazzamento meccanizzato viene espletato con 1 autista alla guida di una moderna spazzatrice stradale ed 1 operatore a terra che contribuisce a convogliare il rifiuto nell’area tramite soffiatori e/o scope.
La pulizia meccanizzata con mezzi speciali consente il lavaggio delle carreggiate e di aree più ampie in tempi ridotti, mentre lo spazzamento manuale consente la pulizia dei marciapiedi, delle scalinate e di tutte quelle aree non accessibili ai mezzi. Gli addetti allo spazzamento manuale si occupano inoltre dello svuotamento dei cestini gettacarte. Nel programma di servizio sono previsti interventi di pulizia delle caditoie e delle bocche di lupo per garantirne la costante manutenzione.

Isola Ecologica Presidiata
Questa struttura è collocata nei pressi dello Stadio Comunale in Cda Valle Anzuca ed é aperta alla cittadinanza tutti i giorni nelle fasce orarie dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 17.00 alle 19.00 (escluse le festività comandate). Un operatore addetto è a disposizione per assistere i cittadini nelle operazioni di conferimento e per accogliere le richieste di sostituzione delle forniture, eventualmente danneggiate.
In quest’area attrezzata è possibile conferire i propri rifiuti domestici già differenziati (organico, carta e cartone, plastica e metalli, vetro, residuo non riciclabile), oltre che oggetti ingombranti, RAEE, sfalci di potatura in sacchi o fascine, oli vegetali, materiale elettronico, pile esauste. L’accesso è consentito solo ad auto private, mentre veicoli furgonati non sono ammessi.
MANUTENZIONE DEL VERDE URBANO

Dal 2000 ce ne prendiamo cura nell’ottica di un loro sviluppo e della loro fruibilità per tutti.
Riconosciuti come componenti fondamentali che influiscono in maniera decisiva al miglioramento della qualità della vita di ciascun cittadino, le aree verdi della nostra città sono un bene che tutti condividiamo, e per questo dobbiamo difenderle, curarle e dove possibile farne nascere delle nuove.
Per questo servizio impieghiamo una squadra dedicata e professionale che realizza interventi ordinari e straordinari per garantire, sia una manutenzione costante, che un pronto intervento in caso di eventi eccezionali.
PULIZIA DELLE SPIAGGE LIBERE

Ci impegniamo con dedizione per garantire una spiaggia pubblica pulita e sicura. La manutenzione e pulizia viene condotta sia nella stagione invernale, per offrire ai francavillesi una spiaggia fruibile anche fuori stagione, e intensificata nei mesi estivi, quando una buona parte della vita si svolge sulla costa e sulle belle spiagge cittadine. Nel periodo estivo vengono installate delle aree di raccolta differenziata ben riconoscibili sulle spiagge libere. Garantiamo, inoltre, il servizio di pulizia delle aree non in concessione.
STRUTTURE INFORMATIZZATE

Isole Ecologiche Informatizzate
Sono strutture realizzate per andare incontro alle esigenze quotidiane di utenti e visitatori, che permettono una facile integrazione con la raccolta in modalità Porta a Porta. Sono dislocate in quattro diversi punti della Città e funzionanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Trovi le Ecoisole informatizzate:
1- In zona Stadio di Francavilla al Mare;
2- In zona Nord in contrada Pretaro, nel parcheggio del supermercato Todis;
3- In zona Asterope, su piazza Adriatico dietro il distributore dell’acqua;
4- In zona Sud, in contrada Foro, sul marciapiede davanti alla scuola.
Per trovare quella a te più vicina consulta la Mappa dei servizi.

Ciascun utente può utilizzarle previo riconoscimento attraverso la propria tessera sanitaria/codice fiscale.
Come funziona il sistema automatizzato delle isole? Una volta passata la propria tessera sull’apposito lettore si azionerà un segnale acustico, e si aprirà in maniera automatica lo sportello del rifiuto davanti al quale ci si è posizionati. Se si desidera conferire più di una tipologia di rifiuto, bisognerà attendere prima la chiusura dello sportello, quindi posizionarsi davanti al successivo. Al termine delle operazioni di conferimento e quando tutte le bocche si saranno chiuse, verrà rilasciato lo scontrino indicante il peso dei rifiuti conferiti ed i relativi Ecopunti accumulati.
Si possono conferire tutti i rifiuti in maniera differenziata: carta e cartone, imballaggi in plastica e metallo, imballaggi in vetro, organico (con sacchetto compostabile), residuo non riciclabile, bottiglie in PET (raccolta separata) e piccoli RAEE (cellulari, radio, phon, tostapane ed altri apparecchi di piccole dimensioni). Ricorda però che soltanto gli imballaggi riciclabili come carta e cartone, plastica, metalli e vetro, e bottiglie/flaconi in PET (raccolta separata) danno diritto agli Ecopunti.

Il Comune di Francavilla al Mare ha scelto di affiancare a questo servizio di raccolta differenziata una campagna premiante ed incentivante, denominata Ecobonus.
Questa iniziativa consente agli utenti di accumulare gli Ecopunti ricevuti per il materiale conferito e convertirli in sconti presso una rete di commercianti aderenti. Per conoscere gli esercizi commerciali sensibili al tema del riciclo e scoprire le loro campagne di sconti, legate agli Ecopunti, consulta l’elenco delle attività convenzionate.
Per avere maggiori informazioni consulta i regolamenti legati alla campagna nella pagina dedicata.
Caricando...