La Co.Sve.Ga. s.r.l. è stata costituita nel 2000. Nati inizialmente per gestire le attività di manutenzione ordinaria del verde pubblico, negli anni successivi abbiamo esteso i nostri servizi alla gestione del cimitero e dell’igiene urbana.

In realtà, si può comprendere a pieno la storia di Co.Sve.Ga solo ricordando che l’esperienza professionale della famiglia Galasso ha inizio negli anni sessanta, proprio a Francavilla al Mare.

L’obiettivo centrale dell’attività di Co.Sve.Ga. consiste nel migliorare l’aspetto e il decoro della città, aiutare i cittadini e le istituzioni a capire l’importanza del rispetto dell’ambiente, rendere i comuni serviti luoghi belli da vedere, da attraversare e da vivere.

La Co.Sve.Ga. S.r.l. nel 2008 ha implementato il proprio Sistema di Gestione della Qualità in ottemperanza alla norma UNI EN ISO 9001 relativamente alle seguenti attività: “Erogazione di servizi di igiene urbana: raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e servizi accessori. Erogazione dei servizi di manutenzione e gestione del territorio: verde pubblico, strade edifici pubblici, impianti sportivi, cimitero e pubblica illuminazione”.

Questa prima certificazione è stata affiancata nel 2011 dall’ottenimento della certificazione OHSAS 18001, che identifica lo standard internazionale di riferimento nella gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Nel 2012 la Società ha ottenuto la certificazione ambientale in aderenza alla norma UNI EN ISO 14001, incentrata sulla presa di coscienza degli impatti ambientali provocati dall’attività aziendale e sull’impegno per il controllo e la riduzione degli stessi.

Nel gennaio del 2015 l’azienda ha ulteriormente incrementato l’attenzione verso i propri lavoratori ottenendo la certificazione di Responsabilità Sociale secondo lo standard internazionale SA 8000; un impegno che riguarda una vasta gamma di tematiche tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.

Da gennaio del 2014 Co.Sve.Ga gestisce con successo e soddisfazione i servizi di igiene urbana del Comune di Ripa Teatina.

Da maggio 2015 la Società cura, con appalto temporaneo, la raccolta dei rifiuti urbani per il Comune di San Felice Circeo (LT), implementando la raccolta separata della frazione organica e iniziando in via sperimentale, su alcune zone, la raccolta in modalità “porta a porta” sia sulle utenze domestiche che su quelle non domestiche. Dal mese di Luglio 2016 la Cosvega si è aggiudicata, in via definitiva, la gara per i servizi di igiene urbana su tutto il territorio comunale.

Da gennaio 2016 Co.Sve.Ga ha acquisito anche la gestione dei servizi di igiene urbana e del verde pubblico del Comune di Rocca di Papa (RM).Dal 2018 gestisce anche il servizio di raccolta rifiuti porta a porta nei Comuni di Nocciano e Cugnoli (PE).

Caricando...