A Francavilla al Mare arrivano le isole ecologiche automatizzate

Comunicato stampa

A Francavilla al mare arrivano le isole ecologiche automatizzate

Aperte tutti i giorni 24 ore su 24

È questa l’ultima innovazione proposta ai cittadini dal Comune di Francavilla al mare e dalla Cosvega: due isole ecologiche automatizzate aperte 24 ore su 24 dove poter portare i rifiuti differenziati, posizionate una nella zona nord e l’altra nella zona stadio.

Le ecoisole automatizzate saranno accessibili tramite tessera sanitaria e saranno videosorvegliate in modo da sapere sempre chi conferisce e cosa conferisce, per evitare frazioni estranee nei rifiuti differenziati ed atti vandalici.

In questo modo, spiega il Direttore di Cosvega, Massimo Galasso, forniremo un servizio aggiuntivo ed innovativo che siamo certi accontenterà tutti i cittadini sia residenti che turisti e pendolari, che per proprie esigenze potranno conferire i rifiuti in qualsiasi momento, senza dipendere dai vincoli giornalieri e di orario e in più con la possibilità di ottenere anche dei vantaggi economici. Infatti la vera novità consiste proprio nel sistema premiante abbinato al conferimento dei rifiuti.

I rifiuti conferiti in maniera differenziata, come carta, plastica, vetro, metallo e le bottiglie in Pet, raccolte separatamente, daranno diritto ad un buono in ecopunti, spendibile presso i negozianti che hanno aderito al circuito Cosvega “Ecobonus”. In particolare, per ogni kg di rifiuti differenziati conferiti si riceverà un bonus ecopunti equivalente a 10 centesimi e per ogni bottiglia in Pet, un bonus ecopunti da 5 centesimi.

Questo ulteriore sistema di raccolta attiverà un ciclo virtuoso che arginerà il fenomeno degli abbandoni e contribuirà a migliorare la raccolta differenziata in termini di quantità e qualità del materiale conferito. Infine porterà vantaggi anche all’economia locale: l’utilizzo degli ecobonus aumenterà le vendite e la visibilità delle attività aderenti all’iniziativa. Tutti i commercianti possono aderire, senza alcun onere, quello che viene loro richiesto, infatti, è l’impegno morale a partecipare al circuito, tramite un modulo di adesione, e ad accettare gli ecobonus, da scontare sugli acquisti dei loro clienti.

Le nuove ecoisole saranno inaugurate nel giro di pochi giorni ed entreranno in funzione immediatamente dopo, a tempo pieno.

Sul sito internet di Cosvega, verrà predisposta una pagina dedicata agli “ecobonus”, con tutte le indicazioni sia per i cittadini, che per i commercianti che decideranno di aderire.

Caricando...